Il 23 agosto 2021 è mancato Maurizio De Benedictis, professore di Storia del Cinema all’Università La Sapienza di Roma. Autore di molte pubblicazioni nel campo della saggistica letteraria e cinematografica, la casa editrice Lithos lo ricorda con affetto e stima per aver ideato e diretto con passione tre collane dedicate al cinema e particolarmente per la storia mondiale del cinema  pubblicata in quattro volumi dal 2009 al 2013. Maurizio De Benedicitis è stato fin da subito un punto di riferimento e di sprone nei momenti non facili che la piccola editoria è destinata sempre ad attraversare. Molti erano i progetti che stavano cullando: per ora è in uscita la sua ultima fatica, della quale non ha visto nemmeno l’impaginato, dedicata allo scrittore giapponese Yukio Mishima.
Uno spazio adeguato alla sua figura è previsto nel catalogo storico della Casa Editrice Lithos (1991-2021) di prossima pubblicazione e al quale si rinvia per approfondimenti.

 

Recensione al volume di Aldo Mastropasqua

https://www.treccani.it/magazine/lingua_italiana/recensioni/recensione_311.html

LUNEDI 21 GIUGNO 2021 – “La giustizia, il dolore, la storia, e la letizia: da Dante a Dostoevskij h. 17.00

In diretta sui canali social della Mediterranean Academy of Culture, Technology and Trade Ngo Malta

https://www.facebook.com/macttmalta (diretta Fb)

GIOVEDI 17 GIUGNO 2021 h. 17.00 streaming – Teams Presentazione online del libro:JÁN HOLLÝ (1785-1849) CANTORE DI CIRILLO E METODIO“ di Silvia Toscano” – Click here to join the meeting

Presentazione del libro: Paola Iacobone, Prison Rules. Teatro in carcere: Italia e Inghilterra

https://www.teatridellediversita.it